Giuseppe Mongeri - L'arte in Milano. Note per servire di guida alla città - 1872 (decine di disegni)
L'arte in Milano. Note per servire di guida alla città. Edizione figurata con disegni incisi in legno presso l'Autore. Milano, Società Cooperativa fra Tipografi, 1872.
Cm. 18, pp. (6) xiii (1), 14-548. Con numerose vignette n.t. e alcune bellissime illustrazioni xilografiche anche a piena pagina raffiguranti il mondo artistico milanese. Bellissima legatura del tempo in mezzo marocchino verde; dorso a 4 nervi con titoli e ricchi fregi in oro agli scomparti. Piatti in percallina con titoli e triplice filettatura dorata. Firma di possesso alla prima carta bianca antecedente l'occhietto. Esemplare nel complesso fresco e ben conservato. Prima edizione di questa dettagliata guida artistica di Milano, pubblicata in occasione dell'Esposizione Nazionale di Belle Arti e del II Congresso Artistico Italiano e fornente informazioni rigorose su chiese, istituzioni educative, teatri ed enti lirici, istituzioni di carità, palazzi e case, monumenti, porte e avanzi monumentali, edifici diversi (i Giardini Pubblici, la Stazione centrale, il Cimitero monumentale). Cfr. Iccu; Fossati Bellani, II, 2029. Hoepli, 1306. Villa, 284: ''Questa è senza alcun dubbio la migliore guida artistica della seconda meta' dell'Ottocento ed ha avuto una grandissima tiratura''.
Altri libri per "arte" o "architettura"
Anton Francesco Doni - La Zucca - Venezia, Rampazetto, 1565 (prima edizione parziale)
DONI ANTON FRANCESCO. La Zucca del Doni fiorentino. Divisa in cinque libri di gran valore, sotto titolo di poca consideratione. Il Ramo, chi chiacchere, baie, e cicalamenti. I Fiori, di passerotti, grilli, e farfalloni. Le Foglie, di dicerie, favole, e sogni. I Frutti, acerbi, marci, e maturi e il Seme; di chimere, e castegli in aria. In Venetia, appresso Fran. Rampazetto , 1565SCHEDA COMPLETA
€ 650