Le Storie di Polibio in una bella edizione giuntina: Polybius - Historiarum libri quinque - 1522
Historiarum libri quinque in latinam conversi linguam, Nicolao Perotto interprete. Florentiae, per haeredes Philippi Iuntae, 1522.
Cm. 16, cc. 225 (1). Bel marchio tipografico giuntino a frontespizio e colophon. Legatura ottocentesca in mezza pergamena con ampie punte e titoli in oro su tass. rosso al dorso. Alcune annotazioni marginali di mano coeva. Trascurabile alone alla parte bassa delle ultime carte, antico rinforzo al margine esterno dell'ultima carta, sporadiche macchiette. Buon esemplare. Delle Storie di Polibio (206 a.C. – 124 a.C.), forse il culmine della storiografia antica per rigore nell'indagine delle fonti, ci sono pervenuti solo i primi cinque libri, oltre a estratti bizantini di altri libri. Polibio tratteggia un grande affresco delle guerre puniche tra Roma e Cartagine; i libri pervenuti coprono gli eventi fino al 216 a.C. Il traduttore Niccolò Perotto (1429-1480), umanista nativo di Fano, si formò a Mantova e a Ferrara con Vittorino da Feltre e Guarino da Verona. Cfr. Iccu; Camerini, 164; Graesse, V, 395; non Adams.
Altri libri per "storia" o "Roma antica"
Mario Guarnacci - Delle origini italiche - Venezia, Bassaglia 1773 (prima edizione)
GUARNACCI MARIO. Delle origini italiche... esame critico con una apologetica risposta la quale, oltre ad abbattere vigorosamente le opposizioni avversarie, serve pure ad illustrare parecchi punti interessanti dell'istoria sì greca che romana; ed in fine una lettera di G. C. Amaduzzi che l'argomento istesso dottamente esamina, e rischiara. In Venezia, presso Giammaria Bassaglia , 1773SCHEDA COMPLETA
€ 350Manzoni - La Rivoluzione francese del 1789 e la Rivoluzione italiana del 1859 - Milano 1889
MANZONI ALESSANDRO. La Rivoluzione francese del 1789 e la Rivoluzione italiana del 1859. Saggio comparativo di Alessandro Manzoni (frammento) pubblicato per cura di Pietro Brambilla da Ruggero Bonghi. Milano, Fratelli Rechiedei Editori, 1889SCHEDA COMPLETA
€ 400






















