Arthur Schopenhauer - L'ottusità dello spirito e il vuoto interiore

Brani scelti: ARTHUR SCHOPENHAUER, Parerga e paralipomena, 1851.
L'ottusità dello spirito è sempre unita all'ottusità della sensazione e alla mancanza di eccitabilità, e ciò rende meno sensibili ai dolori e ai turbamenti di qualsiasi natura e grandezza. Da questa stessa ottusità di spirito d'altro canto proviene quell'interna vuotezza, scolpita su infiniti volti e rivelantesi attraverso una costante e viva attenzione a qualsiasi, sia pur minimo, avvenimento del mondo esterno: tale vuotezza è la vera origine della noia, e sempre si mostra avida di un eccitamento esterno, per mettere in qualsiasi modo in movimento lo spirito e l'animo.
da La Rivista

Arthur Schopenhauer - Orgoglio e vanità
Brani scelti: ARTHUR SCHOPENHAUER, Parerga e paralipomena, 1851.

Fabrizio Govi - Appello per la salvaguardia del libro antico in Italia
Uno dei tanti paradossi italiani riguarda la gestione e l’idea che si ha in questo paese del libro antico. Gravi fatti senza precedenti si sono recentemente innestati sull’intricato groviglio legislativo che regola i beni culturali e sulle variabili e scostanti pratiche amministrative delle nostre istituzioni, locali e nazionali, creand...




![Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana) Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/189251d735.jpg)
![Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana) Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/1aa888ea77.png)