Blaise Pascal - Ma che cosa è questo pensiero?

Brani scelti: BLAISE PASCAL, Pensieri, 1670.
Ma che cosa è questo pensiero? Quanto è insulso! Lo spirito di questo sovrano giudice del mondo non è cosi indipendente, che non è soggetto ad essere turbato dal primo rumore che gli si produca attorno. Non occorre il rombo di un cannone per impedirgli di pensare: basta il cigolio d'una banderuola o d'una carrucola.
Non meravigliatevi se in questo momento non ragiona bene; una mosca gli ronza intorno agli orecchi; ce n'è abbastanza per renderlo incapace di ben giudicare. Se volete che possa trovare la verità, scacciate quella bestiola che tiene la sua ragione in scacco, e turba quella potente intelligenza che governa città e regni. Ameno questo iddio! O ridicolissimo eroe!
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Anton Francesco Doni - La Zucca - Venezia, Rampazetto, 1565 (prima edizione parziale)
DONI ANTON FRANCESCO. La Zucca del Doni fiorentino. Divisa in cinque libri di gran valore, sotto titolo di poca consideratione. Il Ramo, chi chiacchere, baie, e cicalamenti. I Fiori, di passerotti, grilli, e farfalloni. Le Foglie, di dicerie, favole, e sogni. I Frutti, acerbi, marci, e maturi e il Seme; di chimere, e castegli in aria. In Venetia, appresso Fran. Rampazetto , 1565SCHEDA COMPLETA
€ 650






