Blaise Pascal - Ma che cosa è questo pensiero?

Brani scelti: BLAISE PASCAL, Pensieri, 1670.
Ma che cosa è questo pensiero? Quanto è insulso! Lo spirito di questo sovrano giudice del mondo non è cosi indipendente, che non è soggetto ad essere turbato dal primo rumore che gli si produca attorno. Non occorre il rombo di un cannone per impedirgli di pensare: basta il cigolio d'una banderuola o d'una carrucola.
Non meravigliatevi se in questo momento non ragiona bene; una mosca gli ronza intorno agli orecchi; ce n'è abbastanza per renderlo incapace di ben giudicare. Se volete che possa trovare la verità, scacciate quella bestiola che tiene la sua ragione in scacco, e turba quella potente intelligenza che governa città e regni. Ameno questo iddio! O ridicolissimo eroe!
da La Rivista

Tommaso Campanella - La città del sole
Brani scelti: [Dialogo poetico - Interlocutori: Ospitalario e Genovese Nochiero del Colombo]

Libri, biblioteche e futuro della cultura in Italia. Intervista a Oliviero Diliberto
Caro Diliberto, è difficile iniziare questa breve intervista senza accennare al caso Girolamini. Che idea si è fatto e soprattutto ritiene si tratti solo di un episodio isolato, oppure la situazione di alcune biblioteche italiane è davvero fuori controllo?L'idea che mi sono fatto, purtroppo, è disastrosa. Siamo di fronte ad un direttore nominato, p...





