Carlo Picca - Perché leggere un buon libro fa bene all'anima

Quanto è bello leggere e quanto fa bene! Molteplici infatti sono i benefici della lettura, per uomini e donne di ogni età, che siano adulti o bambini non importa, quel conta è per tutti avere un buon libro fra le mani. E fra questi aspetti positivi senza dubbio c'è quello di promuovere il contatto con la propria interiorità aiutandoci a decantare gli affanni della nostra anima con amorevolezza.
Non a caso anche da noi si sta facendo sempre più strada la Biblioterapia, ovvero quella disciplina che aiuta a curare alcune ansietà della psiche attraverso la conoscenza di uno scritto consigliato a seconda del “bisogno”, dal libraio o dal biblioterapeuta. Questo perché la lettura, con i suoi tanti possibili volumi che dà modo di incontrare e costituendo così un vero e proprio tesoro per il mondo interiore, ha la grande capacità di esercitare e rafforzare l'arte dell'empatia.
Infatti in questa esperienza è fondamentale l'immedesimazione nei versi o nelle circostanze narrate, nei personaggi di un racconto o negli attori di un romanzo, che divengono tutti punti focali nei quali ogni lettore può ritrovare sé stesso, il proprio modo di vivere, i suoi sentimenti e conflitti, e dialogarci in tutta serenità rinascendo in nuove immagini e suggestioni.
Tutto ciò proprio attraverso la forza e la magia di questo meccanismo che un testo può suscitare. In questo modo pertanto, con delicatezza, ci si incammina in un luogo nel quale possono venir fuori blocchi emotivi o paure e fobie che si sono ritrovate nelle parti lette e nelle quali ci si può coinvolgere fino ad elaborare e modificare al meglio una nuova visione del proprio conflitto intimo.
In questa maniera la comprensione empatica di uno scritto diviene un luogo fertile atto a stimolare ed esplorare tutte le proprie potenzialità mentali, psicologiche, emotive, razionali e fantastiche. È vero o no che dopo aver approfondito un'opera che ci ha colpiti donandoci emozioni e riflessioni intense, ci sentiamo un po' diversi da come eravamo prima di leggerlo?
Il libro quindi apre nuovi spazi dentro di noi negati fino a quel momento con la possibilità di trovare nuovi fulcri e ci può indicare così direzioni rinnovate perché mentre leggiamo, viaggiamo dentro noi stessi per riconoscerci e vivere meglio.
Carlo Picca > blog
[© Copyright Libriantichionline.com]
da La Rivista

Piero Angela - I sogni premonitori spiegati in dieci punti
Brani scelti: PIERO ANGELA, Viaggio nel mondo del paranormale (Milano, Garzanti 1978).

Libri, biblioteche e futuro della cultura in Italia. Intervista a Oliviero Diliberto
Caro Diliberto, è difficile iniziare questa breve intervista senza accennare al caso Girolamini. Che idea si è fatto e soprattutto ritiene si tratti solo di un episodio isolato, oppure la situazione di alcune biblioteche italiane è davvero fuori controllo?L'idea che mi sono fatto, purtroppo, è disastrosa. Siamo di fronte ad un direttore nominato, p...
Libri antichi di letteratura
Tasso - La Gerusalemme liberata. Con le figure di Piazzetta - 1745 (stupenda ripr. Treves 1888)
TASSO TORQUATO. La Gerusalemme liberata. Con le figure di Giambattista Piazzetta. Alla sacra maestà di Maria Teresa d'Austria, regina d'Ungheria e di Boemia. In Venezia, stampata da Giambatista Albrizzi, 1745 (ma Milano, Treves, 1888)SCHEDA COMPLETA
€ 500Una celebre edizione elzeviriana: Giovanni Boccaccio - Il Decameron - 1665 (rara prima emissione)
BOCCACCIO GIOVANNI. Il Decameron di messer Giovanni Boccacci cittadino fiorentino si come lo diedero alle stampe gli SS.ri Giunti l'anno 1527. In Amsterdamo, s.n. (ma Daniel Elzevier), 1665SCHEDA COMPLETA
€ 2000




