Elias Canetti - Due tipi di persone

Brani scelti: ELIAS CANETTI, La provincia dell'uomo (Milano, Adelphi 1978).
Due tipi di persone: alle une interessa la posizione nella vita, la situazione che si può raggiungere, moglie, direttore di scuola, consigliere d'amministrazione, sindaco. Mirano sempre a quel punto che una volta si sono messi in testa; anche il loro prossimo, chiunque sia, possono solo vederlo girare intorno a tali punti, e in genere si tratta soltanto di posizioni, oltre a queste tutto il resto non conta e viene tralasciato da loro senza neppure pensarci.
Le persone dell'altro tipo vogliono libertà, e soprattutto dalla posizione. A loro interessa il cambiamento; il salto che porta non a un gradino più su, ma a nuove aperture. Non possono resistere davanti a una porta o a una finestra, la loro direzione è sempre verso il fuori. Fuggirebbero da un trono dal quale nessuno dell'altro gruppo, una volta che ci si fosse seduto, potrebbe mai più sollevarsi di un millimetro.






![Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana) Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/189251d735.jpg)
![Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana) Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/1aa888ea77.png)