Elias Canetti - Nell'intolleranza c'è una forza perversa

Brani scelti: ELIAS CANETTI, Il cuore segreto dell'orologio (Milano, Adelphi 1987).
Nell'intolleranza con cui si trattano gli esseri umani c'è una forza perversa: è come se si chiudesse loro la bocca con tutt'e due le mani perché non possano mordere. Eppure, non sempre essi vogliono mordere: come si può sapere quello che vogliono se si spranga loro la bocca con la violenza?
Non è possibile che essi vogliano dire qualcosa che non potrà più essere detto un'altra volta? O forse emettere un gemito? O forse esalare un respiro? Per timore dei loro denti si perde tutto, la cosa più innocente, la cosa migliore.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Divina commedia - Dante col sito et forma dell'inferno - Venezia, Aldo 1515 (edizione rarissima)
ALIGHIERI DANTE. Dante col sito et forma dell'inferno. Dati tipografici al colophon: "Impresso in Vinegia, nelle Case d'Aldo & d'Andrea di Asola suo suocero nell'anno M.D.XV. Del mese di Agosto", 1515SCHEDA COMPLETA
€ 7000






