Erich Fromm - Il tempo è divenuto il nostro sovrano

Brani scelti: ERICH FROMM, Avere o essere? (Milano, Mondadori 1977).
Nella società industriale, il tempo domina sovrano. L'attuale modo di produzione esige che ogni azione sia esattamente calcolata nel tempo, che non soltanto la catena di montaggio senza fine, ma sia pure con minore immediatezza, anche gran parte dalle altre nostre attività siano governate dal tempo. Come se non bastasse, il tempo non è soltanto tale: il tempo è denaro.
La macchina va usata la massimo delle sue prestazioni; ne consegue che la macchina impone il proprio ritmo al lavoratore. Tramite la macchina, il tempo è divenuto il nostro sovrano, e soltanto nelle ore libere abbiamo, ma solo in apparenza, una certa scelta.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Boccaccio - Il Decamerone - Lione, Rovillio 1555 (rara prima edizione francese - 11 illustrazioni)
BOCCACCIO GIOVANNI. Il Decamerone nuovamente stampato, con un raccoglimento di tutte le sentenze, in questa sua opera da lui usate. Aggiunteci le annotationi di tutti quei luoghi, che di queste cento novelle, da monsig. Bembo, per osservatione e intelligenza della thoscana lingua, sono stati nelle sue prose allegati. In Lione, appresso Gulielmo Rovillio, 1555SCHEDA COMPLETA
€ 4000