Esopo - La formica e la colomba

Brani scelti: ESOPO, Favole, VI secolo a.C.
Una formica scendendo essendo assetata ad una sorgente, viene trascinata dalla corrente. Una colomba avendo visto ciò, dopo aver alzato un ramo di un albero lo gettò nella sorgente. La formica dopo esser salita sul ramo si salvò.
Dopo ciò un cacciatore dopo aver trovato delle canne avanzava per catturare la colomba. Ma la formica avendolo visto morse un piede del cacciatore. Ma quello lamentandosi per il dolore gettò le canne e la colomba fuggì subito.
La favola insegna che bisogna restituire il favore ai benefattori.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Un celebre figurato: Ludovico Ariosto - Orlando furioso e Opere - Venezia 1730 (con 52 belle tavole)
ARIOSTO LUDOVICO. Orlando furioso; delle annotazioni de'più celebri autori che sopra esso hanno scritto, e di altre utili, e vaghe giunte in questa impressione adornato. In Venezia, nella stamperia di Stefano Orlandini, 1730SCHEDA COMPLETA
€ 5000






