Esopo - Il lupo e l'airone

Brani scelti: ESOPO, Favole, VI secolo a.C.
Un lupo aveva ingoiato un osso e andava attorno per trovare qualcuno che lo liberasse. S'imbattè in un airone, e lo pregò di estrargli l'osso dietro compenso. Quello cacciò la testa nella gola del lupo, tirò fuori l'osso e poi reclamò l'onorario pattuito.
Ma il lupo gli disse: "Caro mio, non sei contento d'aver tirato fuori intera la testa dalla bocca del lupo? E osi ancora chiedere un compenso?" La favola mostra che il più gran compenso che si possa ottenere dai servizi resi a un malvagio è quello di non essere ricambiato con un sopruso.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
L'opera poetica di Catullo, Tibullo e Properzio - Barbou 1754 (bella legatura e alcune incisioni)
CATULLUS - TIBULLUS - PROPERTIUS. Catullus, Tibullus et Propertius, pristino nitori restituti, et ad optima exemplaria emendati. Cum fragmentis C. Gallo inscriptis. Parisiis, typis J. Barbou, 1754SCHEDA COMPLETA
€ 400






