Francois de La Rochefoucauld - Confidarsi con gli amici

Brani scelti: FRANCOIS DE LA ROCHEFOUCAULD, Riflessioni varie, XVII secolo.
So bene che è arduo porre giusti limiti al modo di ricevere ogni sorta di confidenze dai nostri amici, e renderli partecipi delle nostre. Il più delle volte ci si confida per vanità, per il desiderio di parlare, di accattivarsi la fiducia altrui, e per scambiarsi dei segreti. Ci sono persone che possono aver ragione a fidarsi di noi, ma nei confronti delle quali non abbiamo motivo di adottare la stessa condotta; con loro ci si sdebita conservando i propri segreti, e ripagandoli con piccole confidenze. Ce ne sono altre la cui fedeltà ci è nota, che non ci lesinano nulla, e alle quali ci si può confidare per scelta o per stima.
Non bisogna nasconder loro nulla che riguardi solo noi, mostrandoci sempre veri nelle nostre buone qualità e anche nei nostri difetti, senza esagerare le une e senza sminuire gli altri, imporsi di non far loro mai mezze confidenze, che mettono sempre in imbarazzo chi le fa, e non accontentano quasi mai chi le riceve: diamo loro confusi chiarimenti su ciò che vogliamo nascondere, aumentiamo la loro curiosità, diamo loro il diritto di volerne sapere di più e la libertà di disporre di ciò che hanno intuito. È più sicuro e più onesto non dir loro nulla piuttosto che tacere quando si è già cominciato a parlare.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Torquato Tasso - La Gerusalemme liberata con le figure di Bernardo Castelli - 1724 (con 21 tavole)
TASSO TORQUATO. La Gerusalemme liberata con le figure di Bernardo Castelli, e le annotazioni di Scipio Gentili e di Giulio Guastavini. Aggiuntovi la vita dell' Autore scritta da Gio. Battista Manso, marchese di Villa. e la Tavola delle rime, con altre aggiunte, e correzioni. In due volumi. In Londra, appresso Giacob Tonson & Giovanni Watts, 1724SCHEDA COMPLETA
€ 1800






