Franz Kafka - Lettera al padre (incipit)

Brani scelti: FRANZ KAFKA, Lettera al padre - Incipit (Roma, Newton Compton 1993).
Carissimo padre, di recente mi hai domandato perché mai sostengo di avere paura di te. Come al solito, non ho saputo risponderti niente, in parte proprio per la paura che ho di te, in parte perché questa paura si fonda su una quantità tale di dettagli che parlando non saprei coordinarli neppure passabilmente.
E se anche tento di risponderti per iscritto, il mio tentativo sarà necessariamente assai incompleto, sia perché anche nello scrivere mi sono d'ostacolo la paura che ho di te e le sue conseguenze, sia perché la vastità del materiale supera di gran lunga la mia memoria e il mio intelletto.
Traduzione di Francesca Ricci
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Paul Verlaine - Les amies scène d'amour sapphique sonnets - 1921 (copia nr. 73 di 235 - con disegni)
VERLAINE PAUL. Les amies, scène d'amour sapphique, sonnets. Sept planches hors texte dessinées par Henri Farge et reproduites par Léon Marotte. A Paris, chez Albert Messein, 1921SCHEDA COMPLETA
€ 500






