Franz Kafka - Il tempo che ti è assegnato è così breve che se perdi un secondo hai già perduto tutta la vita
Brani scelti: FRANZ KAFKA, Patrocinatori, 1922.
Il tempo che ti è assegnato è così breve che se perdi un secondo hai già perduto tutta la vita, perché non dura di più, dura solo quanto il tempo che perdi. Se dunque hai imboccato una via, prosegui per quella, in qualunque circostanza, non puoi che guadagnare, non corri alcun pericolo, alla fine forse precipiterai, ma se ti fossi voltato indietro fin dopo i primi passi e fossi sceso giù per la scala, saresti precipitato fin da principio, e non forse, ma certissimamente.
da La Rivista
Vittorio Giovanni Rossi - Il morto è tutto contento d'esser morto
Brani scelti: VITTORIO GIOVANNI ROSSI, Il morto è tutto contento d'esser morto (da Epoca, 26 Settembre 1971). La nuova messa funebre ha perduto quel suo severo vigore che costringeva a riflettere anche chi non è credente.
Libri, biblioteche e futuro della cultura in Italia. Intervista a Oliviero Diliberto
Caro Diliberto, è difficile iniziare questa breve intervista senza accennare al caso Girolamini. Che idea si è fatto e soprattutto ritiene si tratti solo di un episodio isolato, oppure la situazione di alcune biblioteche italiane è davvero fuori controllo?L'idea che mi sono fatto, purtroppo, è disastrosa. Siamo di fronte ad un direttore nominato, p...