Friedrich Nietzsche - Non pensiamo solo a biasimare

Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, La gaia scienza, 1882.
Non pensiamo più di tanto a punire, a biasimare e a correggere! Raramente riusciremo a cambiare un individuo; e se ci riuscissimo, riuscirebbe forse a nostra insaputa anche qualcos'altro: anche noi saremmo stati cambiati da lui! Cerchiamo invece di fare in modo che il nostro influsso su tutto ciò che verrà controbilanci e soverchi il suo! Non ci impegniamo in una lotta diretta!
E questo è anche ogni biasimare, punire e voler correggere. Innalziamo invece noi stessi di tanto più in alto! Conferiamo al nostro ideale colori sempre più luminosi! Oscuriamo l'altro con la nostra luce! No, noi non vogliamo a causa sua diventare più cupi, alla stregua di tutti coloro che puniscono e sono scontenti! Facciamoci piuttosto da parte! Guardiamo altrove!
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Tibullo, Properzio e Albinovano - Elegie scelte tradotte da Francesco Corsetti - Remondini 1756
TIBULLO-PROPERZIO-ALBINOVANO. Elegie scelte di Tibullo, Properzio, ed Albinovano tradotte in terza rima da Francesco Corsetti sanese, col testo latino accanto … Con annotazioni di Gio. Girolamo Carli. Si aggiungono in fine tre elegie di Paolo Rolli ridotte in altrettante latine, ed il primo canto dell'Henriade di Mr. De Voltaire trasportate in ottava rima dal medesimo Corsetti. In Venezia, nella stamperia Remondini, 1756SCHEDA COMPLETA
€ 250



![Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana) Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/c2b6be4af3.jpg)
![Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana) Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/99d2805f00.png)

