Friedrich Nietzsche - Non è vero che il carattere sia immutabile

Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, Umano, troppo umano, 1878.
Che il carattere sia immutabile non è vero in senso stretto; anzi questo detto popolare sta a significare solo che, durante il breve tempo della vita di un uomo, i motivi che influiscono su di lui non riescono a incidere abbastanza profondamente da distruggere i tratti impressi da molti millenni.
Ma se ci si immaginasse un uomo di ottantamila anni, si finirebbe con l'avere in lui un carattere assolutamente mutevole: sicché si svilupperebbero da lui l'uno dopo l'altro una moltitudine di individui diversi. La brevità della vita umana induce a molte affermazioni errate circa le qualità dell'uomo.






![Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana) Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/189251d735.jpg)
![Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana) Emile Zola - Voluttà della vita [La gioia di vivere] Roma, Sommaruga 1884 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/1aa888ea77.png)