Friedrich Nietzsche - I rischi della sincerità

Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, Umano troppo umano, 1878.
Un tale aveva la cattiva abitudine di esprimersi di tanto in tanto con tutta sincerità sui motivi per i quali agiva, che erano altrettanto buoni e cattivi quanto i motivi di tutti gli uomini. Suscitò prima scandalo, poi sospetto, fu a poco a poco addirittura bandito e additato al disprezzo della società, finché da ultimo la giustizia si ricordò di un essere così depravato, in occasioni in cui di solito non aveva occhi, o li chiudeva.
La mancanza di discrezione verso il segreto di tutti e l'irresponsabile tendenza a vedere ciò che nessuno vuoi vedere - sé stesso - lo portarono in prigione e a morte prematura.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Ezra Pound - Patria mia. Discussione sulle arti in America - Firenze 1958 (prima edizione italiana)
POUND EZRA. Patria mia. Discussione sulle arti, il loro uso e il loro futuro in America. Traduzione di Margherita Gudacci. Firenze, Edizione del Centro Internazionale del Libro (Officine grafiche fratelli Stianti), 1958 (Giugno)SCHEDA COMPLETA
€ 200Tibullo, Properzio e Albinovano - Elegie scelte tradotte da Francesco Corsetti - Remondini 1756
TIBULLO-PROPERZIO-ALBINOVANO. Elegie scelte di Tibullo, Properzio, ed Albinovano tradotte in terza rima da Francesco Corsetti sanese, col testo latino accanto … Con annotazioni di Gio. Girolamo Carli. Si aggiungono in fine tre elegie di Paolo Rolli ridotte in altrettante latine, ed il primo canto dell'Henriade di Mr. De Voltaire trasportate in ottava rima dal medesimo Corsetti. In Venezia, nella stamperia Remondini, 1756SCHEDA COMPLETA
€ 250






