Friedrich Nietzsche - Il vero periodo dell'arroganza cade fra i 26 e i 30 anni

Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, Umano troppo umano, 1878.
Il vero periodo dell'arroganza cade fra i ventisei e i trenta anni; è il tempo della prima maturità, con un forte residuo di acerbità. In base a ciò che si sente in sé si esige dagli uomini, che ne vedono niente o poco, onore e riverenza, e ci si vendica, poiché ciò a tutta prima non avviene, con quello sguardo, quell'atteggiamento di arroganza, quel tono di voce, che un occhio e un orecchio fini riconoscono in tutte le produzioni di quest'età, siano esse poesie, filosofie o quadri e musica.
Gli uomini più anziani ed esperti ne sorridono e si ricordano con commozione di quella bella età, in cui si è sdegnati contro il destino di essere tanto e di sembrare così poco. Più tardi si sembra veramente di più - ma si è persa la· buona fede di essere molto : si rimanga dunque per tutta la vita degli incorreggibili pazzi di vanità.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Lessona e Arneodo - La storia di Biancaneve, i sette nani e la figlia di Biancaneve 1945 (figurato)
LESSONA FRANCESCA – ARNEODO MARCELLO. La storia di Biancaneve, i sette nani e la figlia di Biancaneve nella nuova originale versione di Francesca Lessona e di Marcello Arneodo. Illustrazioni a colori del pittore Nico Rosso. Torino, Casa editrice Arneodo cav. Marcello, 1945 (26 Ottobre)SCHEDA COMPLETA
€ 200Philippe Petit-Radel - De amoribus Pancharitis et Zoroae poema eroticon - 1797 (rara prima edizione)
(PETIT-RADEL PHILIPPE). De amoribus Pancharitis et Zoroae, poëma eroticon Idalio stylo exaratum; seu Umbratica lucubratio de cultu Veneris Mileto olim peracto, ut Amathuntei mysta sacelli subduxit et vulgavit Athenis. Parisiis, apud Molini, via dicta Mignon [ex typographia P. Plassan], anno Reipublicae Gallicae VI [1797]SCHEDA COMPLETA
€ 400






