Giacomo Leopardi - L'esistenza, per sua natura, è un'imperfezione

Brani scelti: GIACOMO LEOPARDI, Zibaldone, 1817/32 (pubblicato postumo).
L'esistenza, per sua natura ed essenza propria e generale, è un'imperfezione, un'irregolarità, una mostruosità. Ma questa imperfezione è una piccolissima cosa, un vero neo, perché tutti i mondi che esistono, per quanti e quanto grandi che essi sieno, non essendo però certamente infiniti né di numero né di grandezza, sono per conseguenza infinitamente piccoli a paragone di ciò che l'universo potrebbe essere se fosse infinito; e il tutto esistente è infinitamente piccolo a paragone della infinità vera, per dir così, del non esistente, del nulla.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Classici latini: Valerius Maximus - Factorum et dictorum memorabilium - Venetiis 1564
VALERIUS MAXIMUS. Dictorum, factorumq. memorabilium libri novem, a Sebastiano Corrado emendati & illustrati. Quibus adiecimus fragmenta quaedam epitomes decimi libri, per C. Titum Probum; ac vitam eiusdem Valerij Maximi. Index rerum, ac verborum. Venetiis, apud Ioan. Gryphium, 1564SCHEDA COMPLETA
€ 400



![Georges Simenon - Un delitto in Olanda [o Maigret in Olanda] - 1933 (rara prima edizione italiana) Georges Simenon - Un delitto in Olanda [o Maigret in Olanda] - 1933 (rara prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/7f240ec285.jpg)
![Georges Simenon - Un delitto in Olanda [o Maigret in Olanda] - 1933 (rara prima edizione italiana) Georges Simenon - Un delitto in Olanda [o Maigret in Olanda] - 1933 (rara prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/4f98563eba.png)

