Giacomo Leopardi - La poesia e la filosofia sono le sommità dello spirito umano

Brani scelti: GIACOMO LEOPARDI, Zibaldone, 1817/32 (postumo).
La poesia e la filosofia sono entrambe del pari, quasi le sommità dell'umano spirito, le più nobili e le più difficili facoltà a cui possa applicarsi l'ingegno umano. E malgrado di ciò, e dell'esser l'una di loro, cioè la poesia, la più utile veramente di tutte le facoltà, sì la poesia, come la filosofia sono del pari le più sfortunate e dispregiate di tutte le facoltà dello spirito.
Tutte l'altre danno pane, molte di loro recano onore anche durante la vita, aprono l'adito alle dignità. Tutte l'altre, dico, fuorché queste, dalle quali non v'è a sperar altro che gloria, e soltanto dopo la morte.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Le commedie di Terenzio: Terentius - Comoediae sex - 1753 (stupenda legatura, incisioni di Gravelot)
TERENTIUS PUBLIUS AFER. Comoediae sex, ad optimorum exemplarium fidem recensitae. Accesserunt variae lectiones e libris MSS. et eruditorum commentariis depromptae. Paris, apud Natalem le Loup et Jacobum Merigot, 1753SCHEDA COMPLETA
€ 500






