Giuseppe Prezzolini - Chi non ha idee le sostituisce con un sistema

Brani scelti: GIUSEPPE PREZZOLINI, Il Centivio (Milano, Libreria Editrice Lombarda 1906).
Chi non ha idee le sostituisce con un sistema. I sistematizzatori sono stati gli uomini che non hanno avuto che una idea. I cosiddetti pensatori organici sono pensatori poveri, dotati della facoltà di sviluppare assimilare trascrivere fatti e teorie.
I pensatori disorganici sono quelli che non costruiscon sistema per abbondanza di idee, ne prendono una, la seguitano un poco, poi ne trovano un'altra che piace di più e lasciano la prima.
E così via, Don Giovanni di idee. Per fare sistemi bisogna avere i paraocchi come i muli; non vedere che una sola strada. Fare sistemi è un segno di povertà; le isole piccole hanno clima unito, i grandi continenti ne hanno parecchi; e così è delle menti.






![Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana) Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/c2b6be4af3.jpg)
![Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana) Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/99d2805f00.png)