Karl Kraus - I pregiudizi sono di due tipi

Brani scelti: KARL KRAUS, Detti e contraddetti, 1909.
I pregiudizi sono di due tipi. L'uno si pone al di sopra di qualsiasi giudizio. Anticipa la veritą interna, prima ancora di essersi avvicinato alla veritą esterna. L'altro sta al di sotto di qualsiasi giudizio; non si avvicina nemmeno alla veritą esterna. Il primo pregiudizio si solleva al di sopra dei dubbi del diritto, č troppo fiero per non essere giustificato, č invincibile e conduce all'isolamento. Il secondo pregiudizio ammette il dialogo; rende benvoluto il suo portatore ed č anche pratico in quanto congiunzione di un giudizio con un vantaggio. [...] Il pregiudizio č un indispensabile maggiordomo che respinge le impressioni fastidiose dalla porta di casa. Ma bisogna evitare di farci cacciar fuori noi stessi dal nostro maggiordomo.




![Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana) Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/1941f5d0ef.jpg)
![Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana) Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/a0764fe1ba.png)

