La lettera d'amore di Johann Wolfgang Goethe a Charlotte Von Stein (1781)

Brani scelti: JOHANN WOLFGANG GOETHE, Lettera a Charlotte Von Stein, 1781.
Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella dei mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso. Come la stella polare che non tramonta mai, e intreccia sopra le nostre teste una corona eternamente viva. Prego gli dèi che mi concedano di non veder mai oscurato il cammino della mia vita.
La prima pioggia di primavera sciuperà la nostra passeggiata: ma rinverdirà le piante, e fra poco noi potremo rallegrarci del primo vento. Non abbiamo, finora, mai goduto insieme di una così bella primavera: Dio voglia che essa non si muti in autunno. Addio. Verso mezzogiorno verrò a prendere sue notizie. Addio, cara, buona.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Paul Verlaine - Les amies scène d'amour sapphique sonnets - 1921 (copia nr. 73 di 235 - con disegni)
VERLAINE PAUL. Les amies, scène d'amour sapphique, sonnets. Sept planches hors texte dessinées par Henri Farge et reproduites par Léon Marotte. A Paris, chez Albert Messein, 1921SCHEDA COMPLETA
€ 500






