Marco Aurelio - Devi impedire che nella tua mente s'inseriscano pensieri futili

Brani scelti: MARCO AURELIO, Pensieri, 166-179 d.C.
Devi impedire che nel flusso della tua mente s'inseriscano pensieri futili e casuali, e soprattutto la curiosità e la malignità, abituandoti a soffermarti solo su argomenti tali che se uno improvvisamente ti chiedesse quale pensiero ti passa per la testa tu possa dirlo subito senza esitare, dimostrando così di avere le idee chiare, bene ordinate e convenienti ad un essere che vive in società e che rifugge da concetti o sentimenti di piacevolezze effimere, come anche di rivalità, d'invidia, di sospetto, o da qualsiasi altra passione di cui ci sarebbe da arrossire solo a riconoscere di averla concepita.
da La Rivista

Arthur Schnitzler - La gente che si lascia infinocchiare
Brani scelti: ARTHUR SCHNITZLER, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927.

Alberto Vigevani - Libri e cultura a Firenze agli inizi degli anni Quaranta
A leggerle e rileggerle, queste pagine, vien voglia di chiosarle all'infinito, percorrendo la storia di quegli anni con titoli di libri, con pagine di diario, con epistolari o carteggi tra quei grandi protagonisti di una stagione irripetibile.
Libri antichi di letteratura
L'opera di Orazio in una bella edizione Barbou: Horatius - Carmina (Satyrarum, Epistolae...) - 1775
HORATIUS FLACCUS QUINTUS. Carmina [et Satyrarum, Epistolae, De arte poetica, Epodon, Carmen saeculare] detersis recentibus plerumque maculis, nitori suo restituta. Nova editio. Parisiis, typis J. Barbou, via Mathurinensium, 1775SCHEDA COMPLETA
€ 350




