Piero Angela - Qual Ŕ la persona che fa per noi?

Piero Angela - Qual Ŕ la persona che fa per noi?

Brani scelti: PIERO ANGELA, Ti amerò per sempre (Milano, Mondadori 2005).

Quando dobbiamo scegliere un aspirapolvere, una scatola di biscotti o un'automobile, possiamo sentire il parere di esperti, fare una prova diretta, leggere le istruzioni, valutare il contenuto, avere uno scontrino di garanzia ecc. Soprattutto possiamo scegliere tra una gamma vastissima di prodotti. Per la scelta del partner, invece, non è così.

Non si conoscono bene i contenuti, non si ha uno scontrino di garanzia ed è difficile fare una prova diretta (anche se oggi, proprio per questa ragione, molti convivono per un certo periodo prima di sposarsi). Il fatto curioso è che anche qui, in teoria, esisterebbe una vasta gamma di candidati con le caratteristiche adatte: decine, forse persino centinaia di persone, che però... non si conoscono.

Persone che abitano magari nella stessa città, o in una città vicina, o in altre parti del Paese, ma che non si sono mai incontrate. Alcune di queste potrebbero essere addirittura quella famosa metà della mela che si cerca e permetterebbe di creare una coppia perfetta. Ma rimarranno per sempre degli sconosciuti, perché fuori dalla cerchia delle persone che si conoscono o si frequentano.