Zygmunt Bauman - Oggi si č avvelenati da un sentimento di mancanza degli altri nella vita

Brani scelti: ZYGMUNT BAUMAN, Intervista sull'identitā (Bari, Laterza 2003).
Oggi si è avvelenati da un costante sentimento di mancanza degli altri nella vita, con sensazioni di vuoto e solitudine non dissimili dal lutto. Affetti da depressione di dipendenza è nell'abbandono, nell'esclusione, nell'essere respinti, ripudiati, spogliati da ciò che siamo, che vediamo rifiutata la nostra identità.
Temiamo che ci vengano negati compagnia, amore, aiuto. In fondo questo ci viene mostrato quando le televisioni ci ricordano ogni giorno che alcuni possono farlo impunemente, gettando davanti alle nostre porte quegli individui che sono già stati respinti, costretti a scappare via, a fuggire da casa loro per cercare i mezzi per restare in vita, derubati dal'autostima e dell'identità.
da La Rivista

Friedrich Nietzsche - Il vero pensatore rasserena e allieta sempre
Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, Schopenhauer come educatore, 1874.

La crisi del diritto: Ludovico Antonio Muratori - Dei difetti della giurisprudenza
La piaga maggiore, alla quale non hanno saputo e non sanno porre rimedio le riforme che si sono succedute con crescente frequenza negli ultimi vent'anni, č la lentezza dei giudizi. Sia di quelli penali - disdicevole per la conseguente restrizione della libertā personale di soggetti in attesa di giudizio - sia di quelli civili - disastrosa per le ne...