Cesare Pavese - Feria d'agosto 1946 (prima edizione nella rarissima variante rilegata in mezza tela)
Feria d'agosto. Torino, Giulio Einaudi Editore, 1946 (finito di stampare il 5 Novembre 1945).
Cm. 19, pp. 348 (2). Legatura editoriale nella variante con piatti in cartoncino grigio e dorso telato. Esemplare freschissimo e ottimamente conservato, stampato su carta lucida. Prima raccolta di racconti di Cesare Pavese, probabilmente la più significativa per definire il Pavese narratore. Prima edizione nella rarissima emissione con copertina rigida, pubblicata contemporaneamente all'edizione corrente in brossura con sovraccoperta. Questa tiratura è menzionata nel repertorio Gambetti-Vezzosi «variante in tela e cartone senza sopraccoperta». "Tre sono le parti di cui si compone Feria d'agosto: Il mare, dove le memorie infantili diventano tramite di conoscenza; La città, dove una giovinezza piú adulta tenta di perpetrare il gioco delle scoperte fanciullesche; e La vigna, dove il divario fra uomo e ragazzo si fa dramma nel ricordo di un'età assoluta. La lingua, come ha scritto Italo Calvino, è "trasparente, morbida, guardinga" e i personaggi sono "ricavati da una materia affettiva ancora calda; immagini piú rare ma legate a una verticalità di memoria tali da darci un brivido". Racconti quali La giacchetta di cuoio o Le case sono da annoverarsi tra le prove piú significative e complete della narrativa di Pavese" (si rimanda al sito del Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo). Collana “Narratori contemporanei”, nr. 11. Cfr. Iccu; Gambetti Vezzosi, Rarità bibliografiche del Novecento italiano, p. 660; Spaducci, p. 221; manca invece alla bibliografia Pavese e Vaccaneo (Cesare Pavese: i libri, Torino 2008).
Altri libri per "letteratura" o "Idea regalo: classici in edizione d'epoca"
Classici latini: Valerius Maximus - Factorum et dictorum memorabilium - Venetiis 1564
VALERIUS MAXIMUS. Dictorum, factorumq. memorabilium libri novem, a Sebastiano Corrado emendati & illustrati. Quibus adiecimus fragmenta quaedam epitomes decimi libri, per C. Titum Probum; ac vitam eiusdem Valerij Maximi. Index rerum, ac verborum. Venetiis, apud Ioan. Gryphium, 1564SCHEDA COMPLETA
€ 400I rimedi contro la vita sedentaria: Simon André Tissot - Della salute de' letterati - Venezia 1769
TISSOT SIMON ANDRÉ. Della salute de' letterati ragionamento del sig. Tissot ... Tradotto dal francese a cui in questa veneta edizione s'è aggiunto un preliminare discorso del sig. dottor Giampietro Pellegrini. In Venezia, presso Caraboli e Pompeati, 1769SCHEDA COMPLETA
€ 350



















![Benvenuto Cellini - Opere [Trattati dell'oreficeria e della scultura] - Milano 1806/1811 Benvenuto Cellini - Opere [Trattati dell'oreficeria e della scultura] - Milano 1806/1811](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/17c83f47c3.jpg)
![Benvenuto Cellini - Opere [Trattati dell'oreficeria e della scultura] - Milano 1806/1811 Benvenuto Cellini - Opere [Trattati dell'oreficeria e della scultura] - Milano 1806/1811](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/160e9ff788.png)





