Eugenio Montale - Pastelli e disegni - Milano, Scheiwiller, 1966 (esemplare nr. 171 - figurato)
Pastelli e disegni. Con uno scritto di Franco Russoli. Milano, all'Insegna del Pesce d'Oro (Vanni Scheiwiller), 1966 (12 Ottobre).
Cm. 22, pp. (56). Tiratura di 1000 esemplari numerati a mano (il nostro è il nr. 171). Con 18 riproduzioni di opere del pittore poeta di cui 9 a colori applicate. Brossura muta editoriale, sovracoperta rosa antico con titoli al dorso e al piatto anteriore figurato. Stampato su carta forte. Trascurabili segni del tempo. Esemplare nel complesso fresco e ottimamente conservato. Non comune e ricercata prima edizione di questo fondamentale catalogo di riferimento per la produzione artistica di Eugenio Montale, stampato in occasione del suo settantesimo compleanno. Cfr. Iccu; Gambetti - Vezzosi, Rarità bibliografiche del Novecento italiano, p. 553.
Altri libri per "letteratura" o "poesia"
L'Umanesimo in Veneto: Pietro Valeriano - Amorum libri V - Giolito 1549 (rara prima edizione)
VALERIANO PIETRO. Amorum libri V. Appendix ex praeludiis castigatior. Amicitia romana. Carpionis fabula. Protesilaus laodamiae respon. Leucippi fabula. Lib. unus. In Vinetia, appresso Gabriel Giolito di Ferrari, 1549SCHEDA COMPLETA
€ 900Giovanni Boccaccio - Nimfale fiesolano - Parigi, Molini 1778 (rara tiratura in carta forte vergata)
BOCCACCIO GIOVANNI. Nimfale fiesolano nel quale si contiene l'innamoramento di Affrico e Mensola, poemetto in ottava rima di Gioanni Boccaccio, ridotto a vera lezione. Londra e si trova a Parigi, presso Molini, 1778SCHEDA COMPLETA
€ 600





























