Leonardo Sciascia - Pirandello e la Sicilia - Palermo 1961 (ricercata prima edizione)
Pirandello e la Sicilia. Palermo, Salvatore Sciascia editore (Stabilimento d'Arti Grafiche A. Cappugi), 1961 (ottobre al retro del frontespizio, settembre al colophon).
Cm. 20, pp. 212. Brossura editoriale in cartoncino bicolore con ampi risvolti. Esemplare freschissimo e ottimamente conservato. Non comune e ricercata prima edizione di questa importante raccolta sciasciana, riedita dallo stesso editore nel 1968 e più recentemente da Adelphi nel 1996. L'edizione raccoglie poesie, saggi e racconti che delineano magistralmente un ritratto psicologico, morale e sociale della Sicilia. Interessanti anche i testi di Pirandello, Verga, Tomasi di Lampedusa, ecc. Così Gambetti-Vezzosi (Rarità bibliografiche del Novecento italiano), p. 836: “Non comune e abbastanza ricercato”. Cfr. Anche Iccu.
Altri libri per "letteratura" o "poesia"
da La Rivista
C'era una volta la casa editrice di Giulio Einaudi
Noi che abbiamo conosciuto Giulio Einaudi, noi che gli abbiamo stretto la mano, come commosso abbraccio di gratitudine, noi che lo abbiamo amato e che lo amiamo per aver tratto, da quel suo catalogo, tanta parte del nostro nutrimento intellettuale, ci vediamo costretti a segnalare oggi un articolo, a firma di Stefano Salis, pubblicato alla pagina 3...