Mario Menghini - La spedizione garibaldina di Sicilia e di Napoli - 1907 (prima edizione - figurato)
La spedizione garibaldina di Sicilia e di Napoli nei proclami, nelle corrispondenze, nei diarii e nelle illustrazioni del tempo. Torino, S.t.e.n. (Società tipografico editrice nazionale), 1907.
Cm. 27, pp. xvi, 466. Conserva entrambi i piatti della brossura editoriale rossa con illustrazione fotografica di Garibaldi applicata. Centinaia di suggestive illustrazioni n.t. e 4 belle tavole f.t. protette da velina. Bellissima legatura novecentesca da amatore in mezza pelle rossa; dorso a 5 nervi con titoli e fregi in oro. Lievi e sporadiche fioriture perlopiù sul margine bianco delle 4 tavole fuori testo stampate su una carta più spessa rispetto al resto del libro. Esemplare nel complesso ottimamente conservato, parzialmente intonso, ancora in barbe, a pieni margini diseguali. Mario Menghini, storico ed erudito nativo di Urbino (1865-1945), rivolse i suoi studî alla storia del Risorgimento e, in special modo, alla figura di Giuseppe Mazzini. All'interno di questo variegato mondo, percorso da tensioni metodologiche e accademiche, entrò presto nell'entourage di G. Carducci, di cui divenne per quasi vent'anni stretto e fedele collaboratore. Curò l'Edizione nazionale degli scritti di Giuseppe Mazzini, particolarmente preziosa per gli oltre 60 volumi di Epistolario. Nel primo dopoguerra concepì l'idea di una grande enciclopedia nazionale, che, ripresa poi da G. Gentile e da G. Treccani, ebbe realizzazione nella grande Enciclopedia Italiana, di cui M. diresse la sezione di storia del Risorgimento e contemporanea. Prima edizione della più esaustiva relazione sulle imprese di Napoli e Sicilia impreziosita da splendide illustrazioni fotografiche di località e personaggi e dalla riproduzione di disegni pubblicati dalle riviste francesi ed inglesi dell'epoca.
Altri libri per "storia" o "storia locale"
Scipione Maffei - Degli anfiteatri - Verona 1728 (rara prima edizione - con 15 belle tavole in rame)
MAFFEI SCIPIONE. Degli anfiteatri e singolarmente del veronese, libri due, ne' quali e si tratta quanto appartiene all'istoria e quanto all'architettura. In Verona, per Gio. Alberto Tumermani, 1728SCHEDA COMPLETA
€ 500Mario Guarnacci - Delle origini italiche - Venezia, Bassaglia 1773 (non comune prima edizione)
GUARNACCI MARIO. Delle origini italiche. Esame critico con una apologetica risposta la quale, oltre ad abbattere vigorosamente le opposizioni avversarie, serve pure ad illustrare parecchi punti interessanti dell'istoria sì greca che romana; ed in fine una lettera di G. C. Amaduzzi che l'argomento istesso dottamente esamina, e rischiara. In Venezia, presso Giammaria Bassaglia , 1773SCHEDA COMPLETA
€ 400































