Pablo Neruda - Poesie. Traduzione di S. Quasimodo. Illustrazioni di Guttuso - 1952 (prima edizione)
Poesie. Traduzione di Salvatore Quasimodo. Illustrazioni di Renato Guttuso. Torino, Einaudi editore, 1952 (20 Febbraio).
Cm. 22, pp. 169 (7). Con 5 suggestive tavole a piena pagina f.t. ed una piccola illustrazione n.t. di Renato Guttuso. Bella brossura editoriale illustrata dallo stesso Guttuso. Presente la rara scheda bibliografica spesso assente (cm. 14,5 x 8). Trascurabili segni del tempo. Esemplare nel complesso fresco e ben conservato. Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto (1904 –1973), è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura sud-americana del Novecento. La sua poetica spazia dal realismo al surrealismo, dalla lirica intimista a quella civile e politica. Tra i suoi principali ispiratori e modelli vanno menzionati Francisco de Quevedo, Walt Whitman (da lui spesso citato come maestro e guida morale) e Arthur Rimbaud. Questa importante traduzione italiana si deve a Salvatore Quasimodo, mentre l'apparato iconografico fu realizzato da Renato Guttuso. Ricercata prima edizione seguita da molte ristampe identiche per forma e contenuto. Cfr. Iccu; Galati (1980): cita erronemente il 1965 come data per la prima edizione italiana.
Altri libri per "letteratura" o "poesia"
Lo Inferno della Commedia di Dante col commento di Guiniforto delli Bargigi - 1838 (12 belle tavole)
ALIGHIERI DANTE. Lo Inferno della Commedia di Dante Alighieri col comento di Guiniforto delli Bargigi da due manoscritti inediti del secolo decimo quarto. Con introduzione e note dell'avv. G. Zacheroni. Marsiglia - Firenze, Leopoldo Mossy e Giuseppe Molini, 1838SCHEDA COMPLETA
€ 1000da La Rivista

Federico García Lorca - E dopo
Poesie scelte: FEDERICO GARCIA LORCA, Poema de la Seguiriya Gitana (Cante Jondo).

Editoriale: Roberto Sbiroli - Libri antichi e prospettive per il patrimonio librario
É difficile parlare e scrivere di libri in questi giorni. In seguito all'esplosione dell'affaire Girolamini di Napoli che ha portato all'arresto di Massimo De Caro e di alcuni suoi sodali, l'attenzione dei media si è rovesciata sul mondo dell'antiquariato librario.



























