Vino e birra nell'Ottocento: Carlo Custodi - Le bevande fermentate - 1845 (rarissima prima edizione)
Delle bevande fermentate. Dissertazione inaugurale cui presentava Carlo Custodi di Milano alunno dell'Almo Collegio Borromeo onde ottenere la laurea dottorale in Medicina … sotto gli auspici del signor D. Gio. Maria Zendrini P.O. di Storia Naturale Speciale. Nel mese di Febbraio 1845 con aggiunte le tesi da disputarsi. Pavia, nella Tipografia Fusi e Comp., 1845.
Cm. 21, pp. 32. Brossura originale ornata di colore giallino. Esemplare ottimamente conservato. Rarissima prima e unica edizione di questo saggio medico dedicato monograficamente al tema delle bevande fermentate ovvero i liquidi (vino, birra, succo di frutta, tisane sciroppate, ecc.) trasformati da batteri microscopici, lieviti o muffe. Questi batteri si nutrono degli zuccheri contenuti nelle bevande e li trasformano in sostanze benefiche per l'organismo. Nel caso di specie il saggio è dedicato esclusivamente a vino e birra. Iccu non menziona alcuna copia conservata nelle biblioteche pubbliche italiane.
Altri libri per "scienze" o "enologia"
Augusto Pizzamiglio - Dell'agopuntura e della elettropuntura - Pavia 1839 (rarissima prima edizione)
PIZZAMIGLIO AUGUSTO. Dell'ago-puntura e della elettro-puntura. Dissertazione inaugurale cui presentava Augusto Pizzomiglio da Cremona onde ottenere la laurea dottorale in medicina nell'i. r. Università di Pavia ... sotto gli auspicj del signor d.re Bartolomeo Panizza prof. ord. di Anatomia Umana cav. dell'i. r. ordine della corona ferrea con aggiunte le tesi da difendersi. Il mese di aprile 1839. Pavia, Tipografia Fusi e comp., (1839)SCHEDA COMPLETA
€ 400Il re dei cuochi, ossia l'arte di mangiare al gusto degli italiani - Firenze, Salani 1884
Il re dei cuochi, ossia l'arte di mangiare al gusto degli italiani con cibi nostrani e forestieri. Opera contenente quanto è necessario per saper bene ordinare e servire un pranzo, nonché i migliori metodi per fare, conserve, rosoli, liquori e gelati. Firenze, Adriano Salani Editore, 1884SCHEDA COMPLETA
€ 400
























