Darwin - Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie - 1884 (prima edizione italiana)
Le diverse forme dei fiori in piante della stessa specie. Traduzione italiana di Giovanni Canestrini e di Lamberto Moschen. Torino, Ute, (1884).
Cm. 26,5, pp. 239 (1). Con numerose tabelle e 15 illustrazioni xilografiche n.t. raffiguranti piante e fiori. Legatura editoriale di lusso in piena tela rossa con titoli e fregi in oro al dorso e bellissima decorazione al piatto anteriore. Esemplare fresco e ottimamente conservato. In questo saggio (ed. orig.: The Different Forms of Flowers on Plants of the Same Species, London 1877) Darwin esplora la variabilità delle forme floreali in diverse specie di piante, dedicando particolare attenzione ai fiori che presentano due o più forme differenti all'interno della stessa specie (ndr piante eterostili). L'opera rappresenta una delle riflessioni più profonde di Darwin sui processi di riproduzione e incrocio nelle piante. Prima edizione italiana (nella tiratura senza menzione della data al frontespizio). Traduzione di Giovanni Canestrini e Lamberto Moschen. Cfr. Iccu (che menziona erroneamente 1870 come anno della presente tiratura non datata); Freeman, 1299; Coccia, p. 249.
Altri libri per "scienze" o "botanica"
Augusto Pizzamiglio - Dell'agopuntura e della elettropuntura - Pavia 1839 (rarissima prima edizione)
PIZZAMIGLIO AUGUSTO. Dell'ago-puntura e della elettro-puntura. Dissertazione inaugurale cui presentava Augusto Pizzomiglio da Cremona onde ottenere la laurea dottorale in medicina nell'i. r. Università di Pavia ... sotto gli auspicj del signor d.re Bartolomeo Panizza prof. ord. di Anatomia Umana cav. dell'i. r. ordine della corona ferrea con aggiunte le tesi da difendersi. Il mese di aprile 1839. Pavia, Tipografia Fusi e comp., (1839)SCHEDA COMPLETA
€ 400
























