Darwin - L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso - Torino 1882 (con 76 xilografie)
L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso. Prima traduzione italiana col consenso dell'Autore del professore Michele Lessona direttore del Museo Zoologico di Torino. Opera adorna di molte incisioni intercalate nel testo. Seconda tiratura. Torino-Napoli, Ute, 1882.
Cm. 26, pp. 671 (1). Con 76 belle illustrazioni xilografiche n.t. Con numerose illustrazioni xilografiche n.t. Legatura strettamente coeva in mezza pelle blu con titoli e filetti in oro al dorso. Tagli spruzzati. Sporadiche e naturali fioriture. Esemplare nel complesso fresco e ben conservato. Seconda edizione italiana (unica autorizzata da Darwin) curata dal naturalista torinese Michele Lessona (1823-1890). Nell'Origine dell'uomo (tit. orig.: The Descent of Man and Selection in Relation to Sex, 1871), considerato un capolavoro nella storia della scienza, Darwin espose tutte le prove della evoluzione dell'uomo, sia nella sua discendenza comune con le scimmie antropomorfe, sia nello sviluppo delle diverse popolazioni (razze) umane. Cfr. Iccu; Freeman, 1089; Garrison Morton, 170.
Altri libri per "scienze" o "ornitologia"
Un classico di astrologia: Rutilio Benincasa - Almanacco perpetuo - 1784 (con decine di xilografie)
BENINCASA RUTILIO - BELTRANO OTTAVIO. Almanacco perpetuo di Rutilio Benincasa cosentino illustrato e diviso in cinque parti da Ottavio Beltrano di Terranova di Calabria Citra; opera non meno dilettevole che necessaria a qualsivoglia genere di persone, e particolarmente agli amatori delle belle arti, ai giocatori da lotto, e a tutti quelli che si esercitano nelle più utili, e nobili professioni. Edizione novissima nella quale si sono aggiunto le lunazioni, e movimenti celesti, il perpetuo calendario. In Venezia, presso Leonardo e Giammaria fratelli Bassaglia, 1784SCHEDA COMPLETA
€ 800