Un classico americano: Mark Twain - The Adventures of Tom Sawyer - 1885 (disegni di True Williams)
The Adventures of Tom Sawyer by Mark Twain (Samuel L. Clemens). A new edition with illustrations by True Williams. London, Chatto and Windus, Piccadilly, 1885.
Cm. 18,5, pp. xii, 309 (3). Con decine di bellissime illustrazioni xilografiche di True Williams (1839-1897) che illustrò anche la prima edizione. Legatura coeva in mezza pelle. con titoli, filetti e fregi floreali in oro al dorso. Trascurabile fenditura di un cm. alle cerniere superiori, sporadiche e marginali fioriture. Esemplare ben conservato. Le avventure di Tom Sawyer (The Adventures of Tom Sawyer) è un romanzo per ragazzi del grande scrittore statunitense Mark Twain in cui si raccontano le avventure di un ragazzino che vive nel sud degli Stati Uniti, in un periodo di tempo di poco precedente alla guerra di secessione, ed è ambientato nella cittadina fittizia di St. Petersburg in Missouri, sulle rive del grande fiume Mississippi. Luoghi e persone sono in parte autobiografici, ispirati quindi alla vita di Twain, alla sua famiglia e agli amici d'infanzia. «La gran parte delle avventure riportate in questo libro sono accadute realmente. Un paio sono esperienze personali, le altre di quei ragazzi che erano a scuola con me. Huck Finn è preso dal vero, e così Tom Sawyer. Tom, però, non nasce da una persona sola: per lui ho messo insieme il carattere di tre ragazzi che conoscevo, il risultato è quindi un'architettura d'ordine composito. Le singolari superstizioni di cui parlo erano molto comuni tra i ragazzi e gli schiavi dell'Ovest ai tempi di questa storia, ossia trenta o quaranta anni fa. Hartford, 1876» (Mark Twain, Prefazione a "Le avventure di Tom Sayer"). Rara e pregiata terza edizione inglese. Cfr. Kvk; Iccu.
Altri libri per "letteratura" o "letteratura straniera"
Bartolomeo Cavalcanti - La retorica, divisa in sette libri - Pesaro 1559 (rara terza edizione)
CAVALCANTI BARTOLOMEO. La retorica, divisa in sette libri, dove si contiene tutto quello che appartiene all'arte oratoria. Con le postille di M. Pio Portinaio giureconsulto, che dimostrano sommariamente tutto quello, che vi si tratta. In Pesaro, per Bartolomeo Cesano, 1559SCHEDA COMPLETA
€ 800