L'antidarwinismo in Italia: Niccolò Tommaseo - L'uomo e la scimmia - Milano 1869 (prima edizione)
L'uomo e la scimmia. Lettere dieci con un discorso sugli urli bestiali datici per origine delle lingue. Milano, Giacomo Agnelli, 1869.
Cm. 18, pp. (4) 141 (3). Brossura editoriale ornata. Timbretto di distrizuzione editoriale al piatto anteriore. Trascurabili segni del tempo alla brossura e sporadiche/trascurabili macchiette. Esemplare nel complesso ben conservato. Rara prima edizione di questo curioso saggio, in cui il celebre scrittore e patriota dalmata Niccolò Tommaseo (1802-1874) attacca le teorie darwiniane, non tanto nella persona e nell'opera di Darwin, che non viene mai nominato, quanto in quella dei suoi sostenitori e divulgatori italiani. Le riflessioni dell'Autore, considerata la sua specifica formazione, riguardano principalmente temi relativi all'origine del linguaggio. Cfr. Tecchio-Poletti, Bibliografia di Niccolò Tommaseo, p. 92; Iccu.
Altri libri per "linguistica" o "scienze"
Il re dei cuochi, ossia l'arte di mangiare al gusto degli italiani - Firenze, Salani 1884
Il re dei cuochi, ossia l'arte di mangiare al gusto degli italiani con cibi nostrani e forestieri. Opera contenente quanto è necessario per saper bene ordinare e servire un pranzo, nonché i migliori metodi per fare, conserve, rosoli, liquori e gelati. Firenze, Adriano Salani Editore, 1884SCHEDA COMPLETA
€ 400Una splendida opera figurata: Vite e ritratti degli uomini illustri (72 bellissime tavole) - 1841/47
Vite e ritratti degli uomini illustri di ogni età e d'ogni nazione compilate da italiani e stranieri scrittori. In Napoli, Stabilimento Letterario-Tipografico dell'Ateneo, 1841-1847SCHEDA COMPLETA
€ 700