Jonathan Swift - Viaggi di Gulliver - Milano, Stella 1842 (rara prima edizione italiana illustrata)
Viaggi di Gulliver nelle lontane regioni ... Versione dall'inglese di Gaetano Barbieri con disegni di Grandville. Milano, vedova di A.F. Stella e Giacomo figlio, 1842.
Cm. 26, pp. xxxviii (6), 328 (4). Con numerose ed affascinanti incisioni xilografiche n.t. su disegni di Grandville. Legatura strettamente coeva in mezza pelle rossa; dorso a 5 nervi con con titoli e filetti in oro. Tagli spruzzati e segnacolo in seta verde ben preservato. Firma di possesso di mano coeva al frontespizio. Lievi tracce d'uso alla legatura (trascurabili spellature al dorso e piatti un po' lisi). Sporadiche/lievi fioriture (perlopiù marginali) tipiche di questa edizione. Esemplare nel complesso genuino e ben conservato. Capolavoro della letteratura inglese di Jonathan Swift (1667-1745) edita per la prima volta nel 1726 (tit. orig. Gulliver's travels). L'opera narra le peregrinazioni e le avventure del medico di bordo Lemuel Gulliver nel paese dei nani (Lilliput), in quello dei giganti (Brondingnag) e nell'isola volante di Laputa, disegnando un quadro fantastico che celava una messa in stato d'accusa dell'umanità intera. Precedono le notizie biografiche e letterarie sull'Autore tolte da W. Scott. Rara e molto ricercata prima edizione italiana illustrata. Cfr. Iccu.
Altri libri per "letteratura" o "letteratura straniera"
Tito Livio - Le Deche delle historie romane - Venezia, Giunti 1554 (bellissima edizione in folio)
LIVIUS TITUS. Le Deche delle historie romane, tradotte nella lingua toscana da M. Iacopo Nardi ... et nuovamente dal medesimo gia la terza volta rivedute, et emendate; con le postille parimente ampliate nelle margini del libro che dichiarano molti vocaboli delle cose vecchie, pił degne di cognizione, et molti nomi di paesi, et di cittą, fiumi, monti, o luoghi illustrati co nomi moderni. Et appresso, la valuta delle monete romane, ridotta al pregio di quelle de tempi nostri. Con la tavola de re, consoli. Indice copiosissimo, hora con nuovo modo ordinato. In Venetia, nella Stamperia de Giunti, 1554SCHEDA COMPLETA
€ 1500
































