Giovanni Battista Nicolosi - Teorica del globo terrestre - Roma, Manelfi 1642 (rara prima edizione)
La teorica del globo terrestre et esplicatione della carte da navigare. Ristrette in un discorso, nel quale si esplicano le regole, e notano le cose più necessarie per l'introduzione dell'antica e moderna geografia. In Roma, per Manelfo Manelfi, 1642.
Cm. 14, pp. (24) 235 + (5) di tabelle di dati relativi al globo terrestre. Antiporta calcografica con raffigurazione del globo terrestre con le armi araldiche del cardinale Francesco Montalto cui l'opera è dedicata. Bella legatura strettamente coeva in piena pergamena mollecon titoli manoscritti al dorso. Antico rinforzo alla parte bassa del retro dell'antiporta. Trascurabili e marginali forellini all'angolo inferiore bianco. Esemplare nel complesso fresco e ben conservato. Rara e ricercata prima edizione di importante trattato geografico-astronomico di Giovanni Battista Nicolosi (1610 - 1670), sacerdote e funzionario della Curia Vaticana originario di Paternò in Sicilia. Nicolosi, pur dichiarando di essere obbediente alla Chiesa fino al patibolo, fu autore di numerosi saggi scientifici improntati chiaramente alla teoria tolemaica. Quest'opera segnalò ben presto Nicolosi all'attenzione degli ambienti scientifici e gli valse, forse anche per intervento del cardinale Francesco Peretti di Montalto (dedicatario della stessa), l'incarico dell'insegnamento della geografia presso l'Ateneo romano. Nicolosi, che ebbe grande ammirazione per Galileo Galilei da lui definito “filosofo principe e faro di filosofia”, deplorò l'abiura a cui era stato costretto. Cfr. Iccu, Piantanida, 1352: “Rara edizione originale ed unica”; Riccardi, Biblioteca, matematica italiana, I, col. 198.
Altri libri per "scienze" o "geografia"
Giuseppe Papis - Osservazioni critiche sulla dottrina omiopatica - 1837 (rarissima prima edizione)
PAPIS GIUSEPPE. Osservazioni critiche sulla dottrina omiopatica pubblicate in occasione di ottenere la laurea dottorale in medicina nell'i. r. Università di Pavia nel mese di giugno 1837 ... sotto gli auspici del signor d. Bartolomeo Panizza p. o. di Anatomia Umana. Milano, coi torchi di Paolo Andrea Molina, 1837SCHEDA COMPLETA
€ 250



























