Guerra di successione spagnola: consegna della città di Douay agli alleati - 1710 (prima edizione)
Articoli proposti per consegnare la città di Douay a' collegati [e Articoli particolari proposti per la cessione del Forte della Scarpa vicino a Douay]. In Milano, nella stamperia di Pandolfo Malatesta, (1710).
Cm. 20,5, pp. (10) + 1 c.b. Brossura muta posteriore. Ben conservato. Douai, città dell'alta Francia posizionata al confine con le Fiandre, fu al centro della nuova linea di confine (Linee di Cambrin) per bloccare l'avanzata degli alleati. La fortezza cadde il 29 Giugno 1710 e i francesi furono costretti a ripiegare. È questo il contesto della guerra di successione spagnola che preparò la pace di Utrecht (1713). Questo interessantissimo documento emanato il 25 Giugno delinea in 25 articoli (più 5 relativi al Forte della Scarpa) la capitolazione delle truppe francesi guidate dal generale Albergotti (1654-1717) fedele collaboratore di Luigi XIV. Rarissima prima edizione, stampata contemporaneamente agli eventi bellici. Non censito in Iccu, che menziona un documento simile con un minor numero di pagine.
Altri libri per "politica" o "storia"
Piena relazione della battaglia di Arras tra Francia e Spagna - 1654 (rarissima prima edizione)
Piena relatione del modo tenuto dalli valorosi capi dell'armata francese nel soccorrere Aras e dare la rotta all'armata spagnola dopo 52 giorni d'assedio. In Bologna, per Carl'Antonio Peri, 1654SCHEDA COMPLETA
€ 150Le prigioni in Europa: Alboise-Maquet - Les prison de l'Europe - Paris 1845 (con 31 tavole)
ALBOISE J. E. - MAQUET A.. Les prisons de l'Europe. Bicêtre, la Conciergerie, la Force, la Salpêtrière, le For-l'Evêque, Saint-Lazare, le Châtelet, la Tournelle, l'Abbaye, Sainte-Pélagie, Pierre en Cize, Poissy, Ham, Fénestrelles, le Château d'If, Château Trompette, le Mont Saint-Michel, Clairvaux, les Iles Sainte-Marguerite, la Tour de Londres, Pignerolles, le Spielberg, les Plombs de Venise, les Mines de Sibérie, les Sept Tours, les cachots de l'Inquisition. Histoire des prisonniers d'état, des Victimes du fanatisme politique et religieux, intérieur des bagnes, Travaux et punitions des Forçats, Détails inédits sur toutes les Prisons élevée par le Despotisme. Paris, Administration de Librairie, 1845SCHEDA COMPLETA
€ 300da La Rivista

Giuseppe Ungaretti - Levante
Poesie scelte: GIUSEPPE UNGARETTI, Tutte le poesie (Milano, Mondadori 2009).

Editoriale: Roberto Sbiroli - Libri antichi e prospettive per il patrimonio librario
É difficile parlare e scrivere di libri in questi giorni. In seguito all'esplosione dell'affaire Girolamini di Napoli che ha portato all'arresto di Massimo De Caro e di alcuni suoi sodali, l'attenzione dei media si è rovesciata sul mondo dell'antiquariato librario.

















