La celebre e rara prima edizione del Codice Estense: Codice di leggi e costituzioni - Modena 1771
Codice di leggi e costituzioni per gli stati di sua altezza serenissima. In Modena, presso la Società Tipografica, 1771.
Due volumi di cm. 28,5, pp. xii (2), 472 (2); vii (1), 467 (1). Stemmi ducali incisi finemente in rame ai due frontespizi. Bella legatura strettamente coeva in piena pergamena con titoli in oro su tassello in pelle rossa al dorso. Trascurabili segni del tempo alle legature, sporadiche/trascurabili macchiette. Bell'esemplare, fresco e ben conservato. Il Codice Estense, capolavoro della scienza giuridica italiana eleborato prevalentemente da Bartolomeo Valdrighi e Giuseppe Calafassi, è il più rilevante exemplum di codificazione settecentesca, vero e proprio modello legislativo per le successive codificazioni, anche extra-italiane. Un'imponente compilazione di norme statutarie, ordini, gride, provvisioni e decreti del ducato di Modena, promulgata il 26 aprile 1771 dal duca Francesco III, che regnò tra il 1737 ed il 1780, con intenti di riforma e di semplificazione del materiale normativo esistente. Il testo è sistematicamente ripartito in cinque libri, di cui il primo dedicato prevalentemente all'ordinamento giudiziario ed alla procedura civile; il secondo al diritto privato; il terzo a materie feudali e fiscali; il quarto e il quinto al diritto ed alla procedura penale. Rara e ricercata prima edizione. Cfr. Iccu; Edizioni giuridiche antiche in lingua italiana, II, 2, p. 759.
Altri libri per "diritto criminale" o "diritto"
Inquisizione e tortura nel '600: Masini - Sacro arsenale o pratica della S. Inquisitione - Roma 1693
MASINI ELISEO - MENGHINI TOMMASO. Sacro arsenale overo prattica dell'Officio della S. Inquisitione. Con l'inserzione d'alcune regole fatte dal P. Inquisitore Tomaso Menghini, domenicano, di diverse annotazioni del Dottore Gio. Pasqualone, fiscale della Suprema Generale Inquisizione di Roma. Et in questa seconda impressione corretta in alcune cose la parte X degl'avvertimenti, quali sono posti in ordine alfabetico con un indice a parte. Dedicato alla Santita di Nostro Sig. Clemente XI. In Roma, nella stamperia della Rev. Cam. Apost., 1693SCHEDA COMPLETA
€ 1500