Lettere diplomatiche sulla fine della Grande Alleanza - Milano 1710 (prima edizione)
Lettera de' plenipotenziarii di Francia, e le risoluzioni, e risposta datesi alli medesimi, a soggetto delle interrotte conferenze di pace. Lettera de' signori ministri francesi al sig. consigliere pensionario Heinsio in data di Ghertrudaberga alli 20. di luglio 1710. In Viena, et in Milano, nella regia ducale corte, per Marc'Antonio Pandolfo Malatesta stampatore regio camerale, (1710).
Cm. 21, pp. 20. Brossura muta posteriore. Ben conservato. Raccolta di lettere diplomatiche relative al contesto successivo alla pace di Nimega (1678) e al trattato di Rijswijk (1697) che segnò la fine della Grande Alleanza e di poco precedente alla pace di Utrecht (1713) che sancì la supremazia inglese e il declino olandese. Il destinatario delle missive dei ministri francesi è Antoine Heinsius (1641-1720), Gran Pensionario d'Olanda, nonché uno dei principali protagonisti della politica anti-francese del tempo. Rarissima prima edizione. Una copia censita in Italia presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
Altri libri per "politica" o "storia"
Emanuele Tesauro - Storia degli avvenimenti d'Italia sotto il regno de' Barbari - 1764 (figurato)
TESAURO EMANUELE. Storia degli avvenimenti d'Italia sotto il regno de' Barbari. Con li ritratti in rame di tutti i principi, che dominarono in que'tempi ... illustrata con varie annotazioni dall'abate D. Valeriano da Castiglione. In Londra, a spese della Compagnia, 1764SCHEDA COMPLETA
€ 500

















