Lettere diplomatiche sulla fine della Grande Alleanza - Milano 1710 (prima edizione)
Lettera de' plenipotenziarii di Francia, e le risoluzioni, e risposta datesi alli medesimi, a soggetto delle interrotte conferenze di pace. Lettera de' signori ministri francesi al sig. consigliere pensionario Heinsio in data di Ghertrudaberga alli 20. di luglio 1710. In Viena, et in Milano, nella regia ducale corte, per Marc'Antonio Pandolfo Malatesta stampatore regio camerale, (1710).
Cm. 21, pp. 20. Brossura muta posteriore. Ben conservato. Raccolta di lettere diplomatiche relative al contesto successivo alla pace di Nimega (1678) e al trattato di Rijswijk (1697) che segnò la fine della Grande Alleanza e di poco precedente alla pace di Utrecht (1713) che sancì la supremazia inglese e il declino olandese. Il destinatario delle missive dei ministri francesi è Antoine Heinsius (1641-1720), Gran Pensionario d'Olanda, nonché uno dei principali protagonisti della politica anti-francese del tempo. Rarissima prima edizione. Una copia censita in Italia presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
Altri libri per "politica" o "storia"
Salvataggio in montagna: Somis - Ragionamento sopra il fatto avvenuto in Bergemoletto - 1758 (raro)
SOMIS IGNAZIO. Ragionamento sopra il fatto avvenuto in Bergemoletto. In cui tre donne, sepolte fra le rovine della stalla per la caduta d'una gran mole di neve, sono state trovate vive dopo trentasette giorni. Dedicato a sua maestà. In Torino, nella Stamperia Reale, 1758SCHEDA COMPLETA
€ 2500Pittarelli - Della tavola alimentaria di Traiano - 1790 (rarissima prima edizione su carta azzurra)
PITTARELLI SECONDO GIUSEPPE. Della celebratissima tavola alimentaria di Traiano scoperta nel territorio piacentino l'anno MDCCXLVII. Spegazione letta e approvata dall'Accademia R. di filosofia e studii utili di Fossano. Torino, dalla Reale stamperia, 1790SCHEDA COMPLETA
€ 1500

















