Lettere diplomatiche sulla fine della Grande Alleanza - Milano 1710 (prima edizione)
Lettera de' plenipotenziarii di Francia, e le risoluzioni, e risposta datesi alli medesimi, a soggetto delle interrotte conferenze di pace. Lettera de' signori ministri francesi al sig. consigliere pensionario Heinsio in data di Ghertrudaberga alli 20. di luglio 1710. In Viena, et in Milano, nella regia ducale corte, per Marc'Antonio Pandolfo Malatesta stampatore regio camerale, (1710).
Cm. 21, pp. 20. Brossura muta posteriore. Ben conservato. Raccolta di lettere diplomatiche relative al contesto successivo alla pace di Nimega (1678) e al trattato di Rijswijk (1697) che segnò la fine della Grande Alleanza e di poco precedente alla pace di Utrecht (1713) che sancì la supremazia inglese e il declino olandese. Il destinatario delle missive dei ministri francesi è Antoine Heinsius (1641-1720), Gran Pensionario d'Olanda, nonché uno dei principali protagonisti della politica anti-francese del tempo. Rarissima prima edizione. Una copia censita in Italia presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
Altri libri per "politica" o "storia"
Illuminismo e riforme: Carlo Antonio Pilati - Di una riforma d'Italia - 1770 (rara seconda edizione)
(PILATI CARLO ANTONIO). Di una riforma d'Italia. Ossia dei mezzi di riformare i più cattivi costumi e le più perniciose leggi d'Italia. Edizione seconda accresciuta di altrettanto. Villafranca, s.n. , 1770SCHEDA COMPLETA
€ 800Erasmo da Rotterdam - Parabolae sive Similia - Paris 1523 (rarissima edizione con legatura coeva)
ERASMUS ROTERODAMUS. Parabolae sive Similia D. Erasmi Roterdami postremum ab autore recognita cum accessione nonnula, adiectis aliquot vocularum obscurarum interpretationibus. Parisiis, apud Simonem Colinaeum, 1523SCHEDA COMPLETA
€ 4000da La Rivista

Emil Cioran - Perché l'Occidente è in declino
Brani scelti: EMIL CIORAN, Un apolide metafisico (1995) & Lacrime e santi (1937).

Editoriale: Roberto Sbiroli - Libri antichi e prospettive per il patrimonio librario
É difficile parlare e scrivere di libri in questi giorni. In seguito all'esplosione dell'affaire Girolamini di Napoli che ha portato all'arresto di Massimo De Caro e di alcuni suoi sodali, l'attenzione dei media si è rovesciata sul mondo dell'antiquariato librario.
















