Francescantonio Pescatore - Saggio sopra i delitti e le pene - Torino 1780 (rara prima edizione)
Saggio intorno diverse opinioni di alcuni moderni politici sopra i delitti e le pene dell'avvocato Francescantonio Pescatore. Torino, presso Giammichele Briolo, 1780.
Cm. 19,5, pp. (8) 226 (2). Bella vignetta calcografica al frontespizio disegnata da Visca e incisa da Gay con motto "Non sine causa gladium porta" (“Non senza causa porta la spada”) in cui la giustizia torna nuovamente ad essere armata di una spada resa luminosa sia da una piccola lucerna, sia dai raggi del sole che sorge alle spalle del trono su cui siede. Esemplare stampato su carta forte. Legatura strettamente coeva in piena pelle; dorso a 5 nervi con titoli su tassello in marocchino e ricchi fregi in oro agli scomparti. Piatti inquadrati da filetti dorati (sbiaditi in alcuni punti) e tagli spruzzati. Trascurabili segni del tempo, sporadiche macchiette, peraltro esemplare nel complesso genuino e ben conservato. Francescantonio Pescatore (Casale Monferrato 1751 - Thonon 1792), letterato piemontese, ricoprì anche cariche politiche fino a raggiungere il ruolo di intendente alle finanze. Quest'opera, l'unica a carattere giuridico pubblicata dall'Autore, si inserisce nella disputa innescata dall'opera di Beccaria "Dei delitti e delle pene", pubblicata nel 1764. Opera composta in XXI capitoli, dall'indice: Dello stato primitivo degli uomini. Della Società civile. Del diritto di punire. Del diritto di punir di morte. Se la pena di morte sia utile, e necessaria. Se la pena di morte sia conforme allo spirito del Vangelo, de primi Cristiani, e della Santa Chiesa. Del rigore delle leggi. Del furto. Rara prima edizone. Cfr. Iccu; non censito in Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana.
Altri libri per "diritto criminale" o "diritto"
Codice di procedura civile per gli Stati di S. M. il re di Sardegna - Asti 1854 (bella legatura)
Codice di procedura civile per gli Stati di S. M. il re di Sardegna : confronto e reciproco rapporto dei singoli articoli del medesimo tra loro e con quelli degli altri codici, civile, di commercio, penale, di procedura penale, e di procedura civile francese. Redazione del caus. coll. Federico Decio. Asti, coi tipi di Raspi e Comp., 1854SCHEDA COMPLETA
€ 150Le celebri 'Costituzioni egidiane': Egidio Albornoz - Aegidianae constitutiones - Venetiis 1588
ALBORNOZ EGIDIO. Aegidianae constitutiones, cum additionibus Carpensibus, nunc denuò recognitae, & à quàmpluribus erroribus expurgatae cum glossis non minus doctis, quàm vtilibus, praestantissimi viri Gasparis Caballini de Cingulo iurisconsulti Picentis. Cum indice, tam capitulorum quàm glossarum locorumque insignium. Venetiis, s.n. (al Segno della Fontana), 1588SCHEDA COMPLETA
€ 1200




























