Alfieri - Il Misogallo. Prose e rime - Londra 1799 (contraffazione coeva alla prima edizione)
Il Misogallo. Prose e rime di Vittorio Alfieri da Asti. Londra (ma Torino), s.n., 1799 (ma 1814).
Cm. 19,5, pp. (8) 184. Con una bella tavola allegorica fuori testo incisa finemente in rame e raffigurante una fattoria con numerosi galli, un gufo sopra un albero e un leone in primo piano. Legatura fine Ottocento in mezza pelle; dorso a 5 nervi con titoli in oro. Esemplare fresco e ben conservato. ''Chi ne sia stato l'editore non è noto, né si conosce il nome dell'amico G. A. che l'avrebbe esemplata su una delle dieci copie manoscritte fatte eseguire dall'Alfieri e, precisamente, sulla copia D. I.'' (cfr. Parenti, Rarità). Si distingue dalla contraffazione di Torino, che ha lo stesso numero di pagine, per la maggiore nitidezza e alcuni particolari del rame allegorico, per il numero di righe di stampa delle ultime due pagine (rispettivamente 35 e 32 nell'originale, 38 e 28 nella contraffazione), oltre che per numerose altre differenze tipografiche (ad esempio a p. 172 la nota 76 è completa nell'originale e parzialmente sostituita da puntini nella contraffazione). Il Misogallo (che comprende 63 epigrammi, 46 sonetti, 1 ode e 5 brani di prosa), costituisce una critica feroce e pungente verso la Rivoluzione Francese e la Francia in generale, rea secondo Alfieri di aver tradito l'ideale di libertà con i sanguinosi eccessi del terrore. Rara contraffazione torinese (verosimilmente coeva all'originale) della prima edizione in volume. Cfr. Iccu; Parenti, Prime edizioni italiane, p. 22.
Altri libri per "letteratura" o "poesia"
La prima edizione critica dell'opera di Francesco Petrarca: Le rime - Modena 1711 (prima edizione)
PETRARCA FRANCESCO. Le rime riscontrate co i testi a penna della Libreria Estense, e co i fragmenti dell'originale d'esso poeta. S'aggiungono le considerazioni rivedute e ampliate d'Alessandro Tassoni, le annotazioni di Girolamo Muzio, e le osservazioni di Lodovico Antonio Muratori. In Modena, per Bartolomeo Soliani Stamp. Ducale, 1711SCHEDA COMPLETA
€ 750Friedrich Nietzsche - Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno - Torino, Bocca 1915
NIETZSCHE FRIEDRICH. Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno. Quarta edizione interamente rifatta sulla versione della prima da R. G. Torino, Fratelli Bocca editori, SCHEDA COMPLETA
€ 200



















![Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana) Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/1941f5d0ef.jpg)
![Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana) Virginia Woolf - La camera di Giacobbe [La stanza di Jacob] - Milano 1950 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/a0764fe1ba.png)

